Culturalmente Riviera del Conero
Un ampio calendario di eventi a sfondo culturale scandisce la vita dei paesi e delle città della
Riviera del Conero in ogni stagione.
Il teatro della Muse di Ancona, una sala di oltre mille posti a sedere e un palcoscenico di quasi 400 metri quadrati.
Villa Nappi, a Polverigi, ospita annualmente la rassegna "In Teatro" dedicata al teatro contemporaneo.
LA MUSICA
Ancona ormai da anni, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, fa da sfondo al Festival Adriatico Mediterraneo, dalla Chiesa del Gesù alla Mole Vanvitelliana, dall'Arco di Traiano al Teatro delle Muse, dalla Sinagoga al porto, musica, poesia, arte, cinema e originali appuntamenti in esclusiva con artisti provenienti dall'area del bacino Adriatico Mediterraneo.
Per quanto riguarda gli eventti a sfondo musicale, durante tutto il periodo estivo sono molte le rassegne jazz di qualità dall'Ancona Jazz Festival nel mese di luglio all'Offagna Jazz Festival ad agosto.
Per gli amanti della musica sacra è sicuramente imperdibile la rassegna di musica sacra a Loreto che si tiene ogni primavera, ma anche i festival di musica per organo durante il periodo estivo.
IN TEATRO
Villa Nappi, una splendida dimora storica a Polverigi, un borgo dell'entroterra anconetano, ogni estate nel mese di luglio ospita una rassegna di arti figurative, "In Teatro", che è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro contemporaneo.
LA POESIA
Pensando alle colline marchigane è impossibile non fare riferimento alle descrizioni leopardiane, una tradizione letteraria che ancora oggi rimane viva nei diversi festival letterari. Da non perdere "La punta della lingua" il festival di poesia che nel mese di giugno, tra Ancona e Portonovo dà voce ad autori noti ed emergenti dell'attuale panorama letterario.
MUSEO DIFFUSO
Un progetto innovativo che ha coinvolto il comune di Ancona riguarda il Museo Diffuso, nato dalla volontà di far riemergere i numerosi volti della città attraverso un percorso che si snoda tra vie, piazze e monumenti.